(Adnkronos) – "L'idrogeno si propone come la soluzione più efficace per la decarbonizzazione del trasporto ferroviario, soprattutto sulle linee non elettrificate, attualmente servite principalmente da treni a diesel". Lo ha detto l'europarlamentare di FdI-Ecr Pietro Fiocchi intervenendo alla presentazione del primo treno a idrogeno italiano, arrivato lo scorso 23 gennaio nel nuovo impianto di manutenzione e di rifornimento di idrogeno di Rovato, nel Bresciano. "Oggi -afferma Fiocchi- l'Italia inaugura il suo primo treno a idrogeno, un passo significativo che auspichiamo rappresenti l’inizio di un percorso volto a ottimizzare il nostro sistema ferroviario, con un forte focus sulla sostenibilità e sull’innovazione. La tecnologia a idrogeno si integra pienamente nel principio di neutralità tecnologica, consentendoci di raggiungere importanti obiettivi ambientali e di interagire in modo sinergico con altre soluzioni, come la produzione di idrogeno verde per lo stoccaggio del surplus energetico derivante da fonti rinnovabili". "L'Europa -aggiunge- sta ridefinendo il proprio approccio alla crisi climatica e alla decarbonizzazione. Essere qui oggi, in qualità di vicepresidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo, rappresenta per me un’occasione per ribadire la necessità, anzi l’urgenza, di promuovere e sostenere progetti innovativi come quello che oggi celebriamo". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Ferrovie, Fiocchi: “Idrogeno soluzione più efficace per decarbonizzazione linee”
(Adnkronos) – "L'idrogeno si propone come la soluzione più efficace per la decarbonizzazione del trasporto ferroviario, soprattutto sulle linee non elettrificate, attualmente servite principalmente da treni a diesel". Lo ha detto l'europarlamentare di FdI-Ecr Pietro Fiocchi intervenendo alla presentazione del primo treno a idrogeno italiano, arrivato lo scorso 23 gennaio nel nuovo impianto di manutenzione e di rifornimento di idrogeno di Rovato, nel Bresciano. "Oggi -afferma Fiocchi- l'Italia inaugura il suo primo treno a idrogeno, un passo significativo che auspichiamo rappresenti l’inizio di un percorso volto a ottimizzare il nostro sistema ferroviario, con un forte focus sulla sostenibilità e sull’innovazione. La tecnologia a idrogeno si integra pienamente nel principio di neutralità tecnologica, consentendoci di raggiungere importanti obiettivi ambientali e di interagire in modo sinergico con altre soluzioni, come la produzione di idrogeno verde per lo stoccaggio del surplus energetico derivante da fonti rinnovabili". "L'Europa -aggiunge- sta ridefinendo il proprio approccio alla crisi climatica e alla decarbonizzazione. Essere qui oggi, in qualità di vicepresidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo, rappresenta per me un’occasione per ribadire la necessità, anzi l’urgenza, di promuovere e sostenere progetti innovativi come quello che oggi celebriamo". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Post recenti
Sanremo 2025, l’urlo per Noemi prima dell’esibizione: “Ha segnato pure Celik”
14 Febbraio 2025Trump, il messaggio a Zelensky: “Ucraina al tavolo con Putin”
14 Febbraio 2025Sanremo 2025, chi è Settembre: il finalista delle ‘Nuove proposte’
14 Febbraio 2025